Silvano Voltolina,
è attore, pedagogo e registanato a Ferrara il 3 febbraio 1972, vive ora a Lione (Fr)
Autodidatta, ha esordito in teatro nel 1994, ha fondato la sua prima compagnia Bobby Kent & Margot insieme a Filippo Timi e Giacomo Strada, con la quale ha sviluppato ricerche sul rapporto tra corpo e spazio ispirate principalmente alle riflessioni di Pavel Florenskij e producendo spettacoli fino al 2001.
Si è formato come attore lavorando con Socìetas Raffaello Sanzio e La Nuova Complesso Camerata (collaborazioni tuttora vive). Nel 2001 è tra i fondatori del gruppo di performer Open assieme alla coreografa Cristina Kristal Rizzo.
Si è trasferito in Francia nel 2006 e ha messo in scena vari spettacoli tra cui MIO, una commissione del 40° Festival di Santarcangelo. Nel 2013 a Lione ha fondato SPINA - compagnia, che unisce nelle sue creazioni elementi di teatro e arti visive con una speciale vocazione al tema dell'infanzia. Tra gli spettacoli : Arte per Nulla (un laboratorio sull’arte vivente di essere bambino), INDRA (un Sogno di Strindberg), I.D +/- (qualche passo nella vita di Isadora, bambina).
Attualmente è impegnato come assistente di Romeo Castellucci in seno alla Societas per Giulio Cesare Pezzi staccati, nella realizzazione di progetti personali come regista: La F di Falso (Fellini Romance).